Rif. Amprimo – S. dei Franchi – S. 512

  • Provincia: Torino
  • Km. 27,4
  • Dislivello totale positivo m.1146~
  • Altitudine max. m.1385~ slm.
  • Ciclabilità: 99%/99%
  • Difficoltà: MC/BC
  • Portage: m.50~ di dislivello
  • P/A: Villar Focchiardo (Via Umberto I)
 

  Altre foto quì  

Lo sciogliersi della neve ci ha permesso questo giro nel Parco Orsiera-Rocciavrè e finalmente di soddifare la nostra curiosità solleticata in un giro precedente (Villar Focchiardo - Rif. Gravio - S.506) dove dirigendoci verso il rifugio Gravio vedemmo un sentiero...

A poco più di un chilometro dalla partenza il sentiero 512 ci propone uno strappo che solo i più allenati e smaliziati riusciranno a percorrere in sella, poi sterrate (dal fondo perfetto) e asfalto si alterneranno con rampe anche piuttosto impegnative fino a quota 1230m. slm. circa, di quì breve portage che si risolve in neanche dieci minuti e poi nuovamente in sella fino al rifugio Amprimo.Si continua a pedalare in direzione della borgata Travers A Mont dove prima di arrivarvici seguendo la traccia si può fare una puntatina al Lago delle Rane (fontana), molto carino, se invece si vuole evitare si tira dritto sul bellissimo Sentiero dei Franchi (513) fino ai ruderi della borgata Passet, quì inizia il divertimento che finisce con il terminare del sentiero 512.

Questa discesa è molto molto divertente, non mette mai realmente in difficoltà e vista la modesta pendenza risulta parecchio lunga, una bella misticanza di fondi costituita da terra, rocce fisse, mulattiera e quant' altro esiste per trasformare un percorso in un percorso all mountain, si frena poco e si guida molto anche se non mancano alcuni passaggi tecnici a colorire il tutto.Come sempre attenzione con fondo bagnato, i passaggi su rocce e pietre non perdonano.

Un giro molto consigliato, alla portata di tutti per il non esagerato dislivello da affrontare, dove si viene ampiamente ripagati dalla discesa, ambiente caratteristico e un rifugio dove rifocillarsi.Meglio evitare nel tardo autunno per via del fogliame a terra; qualche smonta/monta lungo il percorso.

 

Punti acqua a Villar Focchiardo appena partiti, nei pressi del Lago delle Rane ed al Rif. Amprimo.

 

 

 


Meteo Villar focchiardo

 

Lascia un commento