Usura trasmissione MTB

 

Torniamo a parlare della trasmissione della nostra amata bicicletta.Questa volta andiamo a vedere nello specifico l' usura di tutto il sistema, e se possibile, stabilire se c'è un modo per rallentarla, oltre ovviamente a quelli che sono comportamenti di normale manutenzione come pulizia e lubrificazione.L' argomento può essere di poco interesse per chi usa la bicicletta raramente, ma non per chi pedala spesso e conosce le noie di una trasmissione troppo affaticata, e soprattutto i costi non indifferenti per materiale di una certa qualità, già, perchè questa componentistica è tutt' altro che eterna.Una buona condotta è senz' altro evitare gli incroci eccessivi (come spiegato quì), perchè oltre al dispendio energetico si costringe la catena a lavorare in modo anomalo, con usura eccessiva e rischio di spaccature vere e proprie.La catena della bicicletta è strutturata in modo diverso dallo standard, proprio per garantire la flessibilità laterale necessaria alla gestione dei cambi di rapporto.Nella foto sotto vediamo com' è composta.

Il perno(2) è reso solidale alle maglie esterne(1) tramite un accoppiamento forzato, cioè è piantato a pressione, infatti per montarlo e smontarlo è necessario un attrezzino chiamato smagliacatena.Le due maglie interne(3) invece, sono libere di ruotare sul perno(2).Il rullo(4) ruota sui collarini delle maglie interne(3).

Se per caso vi capita di dover sostituire la catena ad una trasmissione usata, e siete troppo in avanti con i chilometri, ciò sarà impossibile, perchè non ingranerà sui pignoni e sulle corone nel modo corretto.Sostanzialmente facendo forza sui pedali, la catena tenderà a saltare sui pignoni e ad essere risucchiata dalla corona, quindi le soluzioni che si prospettano sono, o di cambiare tutta la trasmissione (pacco pignoni, corone e catena) o trovare una catena usata che possa permetterci di sfruttare ancora per un pò il resto.

Ma perchè avviene questo?

I motivi fondamentali sono l' usura dei denti di corona e pignoni che li porta ad assumere una forma anomala e non conforme, e l' allungamento della catena.Quest' ultimo è determinante.Ma come può avvenire?La catena è un sistema articolato, ma pur rigido, come può allungarsi?Tutto è riconducibile al gioco eccessivo che viene a crearsi tra perno(2) che consumandosi si riduce di diametro, e foro della maglia interna(3) che si allarga.Vi è l' usura tra collarino della maglia interna(3) che si stringe e il foro del rullo(4) che si allarga che non contribuisce all' allungamento della catena, ma sicuramente influisce negativamente sul funzionamento del sistema.

In una trasmissione nuova il passo della catena ed il passo tra i denti degli "ingranaggi" sono uguali, e tra una maglia e l' altra i giochi sono minimi, quindi su ogni dente in presa con la catena, viene ripartito un pò di lavoro che state producendo con le vostre gambe, e ovviamente anche un pò di usura.Nell' immagine sotto ho disegnato una corona con una porzione di catena senza le maglie esterne del lato che stiamo guardando, per capire meglio il concetto espresso sopra.

Le cose peggiorano con l' incrementare dei giochi tra le parti della catena nelle zone descritte prima (e quindi il suo allungarsi), perchè in questa situazione l' usura procede più rapidamente.Arrivati ad un certo punto,a subire tutto lo sforzo sarà la prima maglia in entrata nella corona,(e l' ultima in uscita dal pignone) perchè la seconda, sarà già libera di "giocare" e quindi non in grado di scaricare una parte di forza sul dente in presa.Da questo momento in poi si consumerà tutto più in fretta, perchè tutto il lavoro verra distribuito su di un solo perno, un solo rullo, un solo dente, quindi le cose degenereranno molto più velocemente, cioè, man mano che il sistema invecchia, si usurerà sempre più in fretta.Si crea quindi una situazione dove ingranaggi e catena si usurano in un continuo adattarsi l' un l' altro, per questo, superato un certo chilometraggio risulta impossibile sostituire solo la catena, per cui nella maggior parte dei casi ci si trova nell' impossibilità di portare a fine vita le corone ed il pacco pignoni.

Torniamo al perchè di quest' articolo, al quesito posto all' inizio del discorso.Si può ovviare a questo problema?Una soluzione c'è, e consiste nel fare un piccolo investimento!A trasmissione nuova (completa) basta affiancare una seconda catena (nuova anch' essa) che verrà alternata ogni pochi chilometri (150/200 circa).Consiglio ovviamente catene con falsa maglia per semplificare il montaggio/smontaggio, perchè altrimenti diventerebbe un' operazione noiosa e complessa.In questo modo, riuscirete a spremere di più i costosi componenti, perchè come detto prima, ci sarà un continuo adattarsi delle parti e dovrete "allungare" due catene, non una, inoltre l' usura specifica sugli ingranaggi viene sensibilmete rallentata per i motivi spiegati prima.

Risultato garantito!

 

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